Informazioni personali

La mia foto
Da quando nel 2010 sono passata ad una alimentazione vegana, tutti mi chiedono... ma allora!!? Se non mangi carne e uova, se non mangi pesce,non mangi formaggi e non bevi latte ... cosa mangi!!? Ed io rispondo "tutto il resto" ... ma non basta, perché, per loro non c'è il resto. Questo blog ha lo scopo di far capire cosa mangia nel quotidiano una vegana. Vi renderete conto che è più semplice di quanto si pensi.

martedì 28 luglio 2015

Pane pita ai peperoni rossi e funghi portobello

Dal libro    Eat to live

 del dottor Joel Fuhrman


Ingredienti : 4 grossi funghi portobello, 1/2 cipolla rossa tagliata a fettine, 4 pane pita integrale,
 peperoni rossi arrostiti già pronti in vasetto, tahin  e/o maionese 

Grigliare i funghi interi senza il gambo e la cipolla, oppure arrostirli in forno per circa 20 minuti, finché saranno diventati morbidi.
Scaldare leggermente il pane e farcirlo con funghi,cipolla e peperone tagliato a filetti.
A piacere si può aggiungere  rucola, maionese e/o tahina .




venerdì 24 luglio 2015

Pasta con verdure




Ingredienti : 300 gr. di pasta, 1 cavolfiore,200 gr. di pomodorini , 1 mazzetto di rucola, semi di sesamo,olio di canapa, sale.

In una padella scaldare l' olio di canapa, aggiungere il cavolfiore tagliato a cimette e i pomodorini salare e coprire con coperchio per pochi minuti. Nel frattempo cuocere la pasta, scolare al dente e trasferirla nella pentola,aggiungere la rucola e un cucchiaio di semi di sesamo, mescolare e servire con un filo di olio di canapa  a crudo.



martedì 21 luglio 2015

Sandwich con tofu



Ingredienti :
Pane per bruschetta, tofu, pomodorini,salsa di soia, salsa tahina con alghe,maionese di soia.

Sbollentare il tofu, tagliarlo a fette e lasciarlo marinare nella salsa di soia per qualche ora.
Grigliare il pane e il tofu, spalmare le salse sulle fette, adagiare le fette di tofu e i pomodorini e irrorare con la salsa di soia usata per la marinatura.









sabato 4 luglio 2015

INSALATA DI RISO INTEGRALE

INGREDIENTI :

  400 gr. di riso integrale, 250 gr. di piselli lessati, 1 confezione di carciofini sott olio, una manciata di olive nere di Gaeta, 1/2 peperone rosso, 1 cetriolo, erba cipollina, cumino, sale
pepe, 1 limone, alga kombu.

Lavare e cuocere il riso in acqua salata con un pezzetto di alga.
Una volta cotto e raffreddato unirlo alle verdure tagliate in piccoli pezzi, condire con limone sale e pepe , 1 cucchiaio di cumino e abbondante erba cipollina fresca.
A piacere si può aggiungere maionese di soia.










mercoledì 1 luglio 2015

Parmigiana di Alberto




Ingredienti : 6 melanzane , 800 gr. di passata di pomodoro, 1 mozzarisella, 200 gr. di lievito alimentare in scaglie, 1/4 di cipolla bianca, sale, basilico fresco, olio di mais per friggere.


Tagliare le melanzane a fette spesse un dito e friggerle in olio bollente. Scolare e salare.

Preparare un soffritto di cipolla , salare e unire la passata di pomodoro, cuocere per alcuni minuti senza restringere troppo.

In una teglia alternare strati di melanzane cosparse da sugo e mozzarisella a fette spesse, spolvero di lievito alimentare in scaglie e foglie di basilico fresco.

Passarle in forno caldo a 180° per circa 30 minuti .