Informazioni personali

La mia foto
Da quando nel 2010 sono passata ad una alimentazione vegana, tutti mi chiedono... ma allora!!? Se non mangi carne e uova, se non mangi pesce,non mangi formaggi e non bevi latte ... cosa mangi!!? Ed io rispondo "tutto il resto" ... ma non basta, perché, per loro non c'è il resto. Questo blog ha lo scopo di far capire cosa mangia nel quotidiano una vegana. Vi renderete conto che è più semplice di quanto si pensi.

giovedì 25 giugno 2015

Orecchiette con cavolfiore e pepe rosa



Ingredienti x3 : 

250 gr. di orecchiette integrali, 1 cavolfiore, olio evo,  aglio, semi di finocchio, pepe nero,  bacche rosa, sale integrale. 





In una casseruola scaldare un filo d'olio con l'aglio schiacciato, unire il cavolfiore tagliato a cimette e salare. Macinare un cucchiaino scarso di pepe nero con un cucchiaio di semi di finocchio ,lasciare intero il pepe rosa ( una manciata ) e unirlo nella casseruola.
Nel frattempo portare a bollore l'acqua salata e versare le orecchiette, circa a meta cottura trasferirle nella casseruola con la schiumarola e aggiungere l'acqua di cottura mano a mano che si assorbe fino a completarne la cottura.
Il piatto si presta bene anche per essere servito freddo, in questo caso fare un emulsione con olio evo e lime e versarlo sulla pasta.

domenica 21 giugno 2015

martedì 9 giugno 2015

Pizza di farina biologica manitoba ai multicereali .




Con cime di rapa, lenticchie allo zenzero, pomodorini e patate.




                                           

venerdì 5 giugno 2015

Polpette di quinoa e patate



Ingredienti : 1 bicchiere di quinoa, 2 patate grosse, prezzemolo, 1/2 cipolla grattugiata, sale.
Olio di sesamo, tahina, acidulato di umeboshi.



Lavare la quinoa e cuocerla con 2 bicchieri d'acqua fino a completo assorbimento,lasciarla riposare.
Nel frattempo cuocere a vapore le patate .
In una terrina schiacciate le patate con una forchetta,unire la quinoa, la cipolla, il sale e il prezzemolo  amalgamare con le mani e formare delle polpette.
Dorarle in padella con un filo d'olio di sesamo, condire con una salsina fatta con un cucchiaio di tahina mescolata a un cucchiaino di acidulato di umeboshi.



lunedì 1 giugno 2015

Porridge alle nocciole



Ingredienti : 2 bicchieri di latte di nocciole, 3 cucchiai di farina d'avena, un pizzico di sale , nocciole tostate.



Cuocere l'avena con il latte e un pizzico di sale per 15/20 minuti,versare in tazza, e cospargere con le nocciole a granella.