Informazioni personali

La mia foto
Da quando nel 2010 sono passata ad una alimentazione vegana, tutti mi chiedono... ma allora!!? Se non mangi carne e uova, se non mangi pesce,non mangi formaggi e non bevi latte ... cosa mangi!!? Ed io rispondo "tutto il resto" ... ma non basta, perché, per loro non c'è il resto. Questo blog ha lo scopo di far capire cosa mangia nel quotidiano una vegana. Vi renderete conto che è più semplice di quanto si pensi.

mercoledì 30 aprile 2014

Minestrone di azuki e zucca

Ingredienti per 3 : 1 tazza di azuki rossi, 2 fette di zucca delica, 50 gr. di pasta formato tubetti,1L di acqua e/o brodo vegetale, concentrato di pomodoro,olio evo, aglio, cannella, pepe, alloro, timo.

Dopo il necessario ammollo,cuocere gli akuki in acqua e alloro per circa 30 minuti.Pelare e tagliare a cubetti la zucca.
In una pentola rosolare l'aglio e la zucca per qualche minuto,aggiungere gli azuki scolati,il sale ,2 rametti di timo, un pizzico di cannella e  uno di pepe e  il concentrato di pomodoro. Mescolare bene e coprire con acqua bollente.Quando riprende il bollore versare la pasta e cuocerla per il tempo necessario.









                                                                                                                  Buon appetito!

domenica 27 aprile 2014

Cioccolatini ripieni di cocco e mou

Ingredienti  per 25 cioccolatini: 1 tavoletta di cioccolato fondente  al 75%  e 1 tavoletta al 50% , 50 gr di cocco rapè,1 bicchiere di latte di mandorle,buccia di limone,1 cucchiaino scarso di vaniglia,3 cucchiai di  zucchero di canna, 2 cucchiai di  panna di soia montata.


Per reidratare il cocco,mettiamolo in un pentolino con il  latte la buccia di limone la vaniglia e un pizzico di zucchero e portiamo a bollore. Cuocere per qualche minuto,spegnere la fiamma e lasciar raffreddare completamente prima di scolare il contenuto in un colino fitto.
 Per la mou, sciogliere a fiamma bassa lo zucchero di canna senza mescolare poi unire la panna e amalgamare completamente.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato a coltello continuando a mescolare, versare negli appositi stampini per formare la base,mettere al centro il cocco e la mou e ricoprire con il restante cioccolato.Far raffreddare in frigorifero per qualche ora prima di toglierli dallo stampo.

















giovedì 24 aprile 2014

Paccheri con asparagi e pomodorini


ingredienti x 6 :  500gr. di paccheri, 1 mazzo di asparagi, 150 gr. di pomodorino pachino, olio evo, sale e pepe.


Tagliare i gambi degli asparagi a rondelle e saltarli  in padella con 2 cucchiai di olio evo,aggiungere un goccio d'acqua e lasciar ammorbidire. Tagliare i pomodorini e unirli ai gambi, saltare a fiamma alta per far asciugare
l'acqua in eccesso e per ultimo le punte di asparagi.Salare e pepare.Cuocere i paccheri in abbondante acqua salata,scolarli grossolanamente e saltarli in padella per amalgamarli con il sugo.












                                             
                                     



mercoledì 23 aprile 2014

Hummus di azuki rossi

Ingredienti : 1 tazza di azuki rossi secchi,olio evo, prezzemolo fresco qb , 30 ml di olio evo, il succo di 1/2 limone, 1 cucchiaino di senape,1 cucchiaio di curry, 1 spicchio d'aglio,sale e pepe.

Dopo il necessario ammollo cuocere gli azuki in pentola a pressione per 10 minuti con acqua e 2 foglie di alloro.Scolare bene e unire tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore, azionare e frullare  fino a quando non saranno perfettamente amalgamati.





domenica 20 aprile 2014

Menu di Pasqua


ANTIPASTO

                                       Piadina arrotolata con hummus di azuki rossi






PRIMO




                                                     Paccheri agli asparagi e pomodorini.


SECONDO




                             Scaloppine di soia al limone con contorno di  carote in insalata.

DOLCE


                                        Budino al latte di cocco con papaya e cioccolatini ripieni di mou e cocco.



 FRUTTA


                                                                       Fragole al limone.
CAFFE'



Buona Pasqua  senza crudeltà a tutti.