Informazioni personali

La mia foto
Da quando nel 2010 sono passata ad una alimentazione vegana, tutti mi chiedono... ma allora!!? Se non mangi carne e uova, se non mangi pesce,non mangi formaggi e non bevi latte ... cosa mangi!!? Ed io rispondo "tutto il resto" ... ma non basta, perché, per loro non c'è il resto. Questo blog ha lo scopo di far capire cosa mangia nel quotidiano una vegana. Vi renderete conto che è più semplice di quanto si pensi.

mercoledì 30 ottobre 2013

Gnocchi di semolino bi gusto

Alla zucca e carote nere


Ingredienti : x 4, 1000 ml di latte di soia,200 gr. di semolino,350 gr. di zucca mantovana,200 gr di carote nere,sale qb, olio evo aromatizzato al cardamomo, 1 manciata di anacardi
Occorrente: carta forno.

Schiacciamo con la lama piatta di un coltello i semi di cardamomo e uniamoli in una ciotola con cinque cucchiai di olio evo.Lasciamo insaporire.

Cuocere separatamente  la zucca e le carote nere al vapore.Una volta cotte  (circa 15 minuti) frullarle per ridurle in purea.
Anche il semolino andrà  cotto in due pentole separate,quindi dividiamo il latte e il semolino in due parti uguali.
Mettiamo 500 ml di latte in pentola e  portiamo a ebollizione,aggiungere il sale e versare a pioggia 100 gr
di semolino,mescolare e unire le carote frullate,salare a piacere (io poco) e continuare a mescolare per una decina di minuti.In un altra pentola mettiamo il restante mezzo litro di latte e ripetiamo l'operazione aggiungendo al semolino la purea di zucca.
Stendiamo su una superficie piana la carta forno e versiamo su di essa il semolino "nero" spianando in modo uniforme,ora versiamo su di esso il semolino "arancio" e spalmiamo e spianiamo fino a coprire perfettamente la parte sottostante.Ora aiutandovi con la carta forno arrotolate il semolino e dategli la classica forma a salame.Lasciare raffreddare completamente.
Tagliare a fette più o meno di un centimetro,disporre in una teglia e irrorarle con l'olio aromatizzato.
Infornare a 160 ° per 20 minuti. Servire con una spolverata di anacardi frullati.




                                



                               .


Con questa ricetta partecipo a ....tutta zucca..
1° contest del blog Briciole di CescaQB


http://bricioledicescaqb.blogspot.it/2013/10/a-tutta-zucca-1-contest-di-briciole-di.html


martedì 29 ottobre 2013

Vellutata di carote

Ingredienti: 4 carote ,1 litro di brodo vegetale,1 pizzico di zenzero in polvere
finocchio selvatico erba cipollina




  Pelare le carote e lessarle nel brodo vegetale con un pizzico di zenzero e foglie di finocchio selvatico,una volta cotte, passarle con il mixer e servire con una mancita di erba cipollina.,



sabato 26 ottobre 2013

Risotto ai porri


Ingredienti per 3: 4 pugni di riso,500 ml di brodo vegetale,2 porri,1 bustina di zafferano,olio evo,sale.

Tostare il riso in un filo d'olio,aggiungere i porri affettati e coprire con il brodo.Sciogliere lo zafferano in  un mestolo di brodo e aggiungerlo al riso,portare a cottura mettendo un mestolo di brodo per volta e solo dopo che si sarà assorbito il primo.Regolare di sale e servire.





giovedì 24 ottobre 2013

SpiderBread

 Per Halloween pane alla zucca


Ingredienti per il corpo: 500  gr. di farina 0, 100gr. di zucca cotta e frullata, 250 ml circa di acqua, 10 gr. di lievito di birra,10 gr. di sale,semi di papavero.
Ingredienti per le zampe : 200 gr. di farina 0,150 di acqua,4 gr. di lievito di birra,4 gr. di sale,4 gr. di olio evo.

Sbriciolare il lievito e scioglierlo in acqua,meglio se quella che avete usato per cuocere la zucca,
disponete in una ciotola capiente la farina,fate un cratere al centro e versate il lievito,mettete il sale su un lato esterno e iniziate a impastare con un movimento circolatorio,aggiungete la purea di zucca e continuate ad impastare fino ad ottenere una palla soffice ed elastica.Lasciarla lievitare nella ciotola coperta con un canovaccio umido per almeno 2 ore.
Stesso procedimento per fare i grissini/zampe,aggiungendo l'olio all'impasto.
Passate le due ore,riprendere  la pasta e modellarla,stenderla  su una placca da forno e cospargerla con i semi di papavero. Cuocere per 25 minuti in forno preriscaldato ad almeno 250°.
Prendete la pasta per i grissini e tagliatela  in 6/8 fette uguali,rotolate  avanti e indietro, sotto le mani la pasta sulla spianatoia infarinata e formate le zampe. Spennellare la superficie con olio e cospargere di semi di papavero.Cuocere in forno per 10/15 minuti a 250°.












Assemblate il ragno con l'aiuto degli stuzzicadenti.Gli occhi sono due mini pomodori.


mercoledì 23 ottobre 2013

martedì 22 ottobre 2013

Polenta al ragù di verdure brasate


 Ingredienti:
 600 gr. di farina di mais per la polenta.
5 pomodori grossi da sugo,3 carote,2 gambi di sedano con le foglie,1 daikon,1 cipolla,2 spicchi d'aglio,2 foglie di alloro,sale,pepe e olio evo per il sugo.
500 ml di latte d'avena,2 cucchiai di farina d'avena integrale,2 cucchiai di olio evo,sale pepe e noce moscata per la besciamella.


In una pentola mettere a freddo tutte le verdure e gli aromi tagliate grossolanamente e portare a cottura aggiungendo solo alla fine un goccio d'olio evo.Una volta cotto e ristretto il sugo passarlo con un frullatore a immersione.
Prepariamo la besciamella.Portiamo a ebollizione il latte.Nel frattempo mettiamo sul fuoco un altro pentolino versiamo la farina e l'olio e amalgamiamo per un paio di minuti. Versare nell'impasto  poco per volta il latte caldo continuando a mescolare per non far formare grumi e cuocere brevemente.
Volendo si può preparare prima la polenta e poi tagliarla a fette, e comporre la teglia con strati alterni di polenta ,sugo e besciamella.Oppure comporre direttamente la teglia versando la polenta ancora calda,in questo caso bisogna essere velocissimi nello stendere gli strati di polenta alternata al sugo e besciamella altrimenti non si uniforma. Infornare a 180° per una ventina di minuti.








domenica 20 ottobre 2013

sabato 19 ottobre 2013

Insalata ...col cavolo!


Ingredienti :1 piccolo cavolo cappuccio viola,1 mela golden verde,aceto di mele,succo di mirtilli rossi,olio evo,gomasio.




Lavare il cavolo e la mela e affettarli sottilmente,condirli con una vinaigrette fatta con olio evo,aceto di mele,gomasio e un goccio di succo di mirtillo rosso.

venerdì 18 ottobre 2013

Mezze maniche al pesto di cavolo viola

Ingredienti  x 3: 300 gr.di pasta,mezzo cavolo viola ,una manciata abbondante di anacardi,olio evo qb,sale.

Frullare bene gli anacardi,aggiungere le foglie del cavolo lavate e asciugate,un pizzico di sale e continuare a  frullare aggiungendo l'olio a filo quanto basta per avere un composto omogeneo e ben amalgamato.

Scolare la pasta al dente  e condirla con il pesto.





giovedì 17 ottobre 2013

L'ultimo raccolto estivo


Mentre sono pronti i cavoli cappuccio e i porri
raccolgo gli ultimi scampoli d'estate.
Verrà un ottima caponata!




Polenta e cannellini


Ingredienti:500 gr. di farina di mais,300 gr. di cannellini lessati,2 cucchiai di semi di papavero,un pizzico di peperoncino in polvere,2 foglioline di menta,1 rametto di timo,olio evo,sale.

Cuocere la polenta e versarla ancora calda negli stampi di silicone.Nel frattempo 
in una padella calda mettere un filo d'olio evo e i fagioli scolati,salare e aggiungere i semi di papavero il peperoncino e gli aromi tritati finemente, quindi saltarli per qualche minuto.
Capovolgere gli stampi con la polenta nel piatto e unire i cannelli. Voilà il piatto è pronto!


















martedì 15 ottobre 2013

Salsa di melanzane


Ingredienti :1 melanzana,1 bustina di zafferano, olio evo,sale.

Cuocere la melanzana avvolta nella stagnola in forno per circa 30 minuti.A cottura ultimata frullarla con  lo zafferano e un pizzico di sale.Volendo, la melanzana si può anche spelare una volta cotta e utilizzare solo la parte bianca,che una volta frullata con lo zafferano diventerà di un bel giallo oro.


                                        Accompagna seitan,bocconcini di soia impanati,crostini,riso.....

lunedì 14 ottobre 2013

Riso al limone


 Ingredienti x 3: 400 gr. di riso carnaroli,1 limone bio,olio evo,sale,pepe.
Mettere in una ciotola il succo di 1 limone, 4 cucchiai di olio il sale e il pepe ed emulsionare bene. Grattugiare la scorza.
Lessare il riso in acqua salata,portare a cottura,scolare e condire con l'emulsione.Spolverare con la buccia grattugiata del limone.




giovedì 10 ottobre 2013

Carote caramellate all'aceto balsamico


 Ingredienti : 4 carote,1 cucchiaio di zucchero di canna oppure sciroppo d'acero,1 cucchiaio di olio evo,1 pizzico di sale ,2 cucchiai di aceto balsamico, timo.

   Pulire e tagliare le carote e cuocerle al vapore per  15 minuti.

In una pentola antiaderente,mettere l'olio e lo zucchero mescolando bene,aggiungere le carote un pizzico di sale il timo e l'aceto balsamico.Cuocere a fiamma alta per pochi minuti.
Allo stesso modo si possono caramellare le cipolle.
Per un piatto originale utilizzare carote di diversi colori.

                       






                           















 Si possono servire fredde magari come antipasto,oppure calde come contorno o piatto unico di verdure.Qui con finocchi arrosto.


martedì 8 ottobre 2013

16° compleanno Luca


Auguri amore mio!





   

                     
                                             Torta al cioccolato con farcitura di marmellata .

Ingredienti : 1 bicchiere di latte di soia,200 gr. di farina, 130 zucchero di canna, 3 cucchiai di cacao,1 bustina di cremor tartaro,50 ml di olio evo,1 pizzico di sale,marmellata per farcire gusto pesca.
Mescolare l'olio con lo zucchero e un pizzico di sale,aggiungere il cacao la farina il latte e il lievito.Usare la frusta elettrica per incorporare aria al composto.
Cuocere a 140 ° per 60 minuti.  Una volta raffreddata tagliatela a metà e farcitela con abbondante marmellata.

lunedì 7 ottobre 2013

Mezze maniche d'autunno





Ingredienti  x 4 persone : 300 gr. di paccheri,200 gr. di zucca,2 patate,1 confezione di funghi,1 spicchio d'aglio,olio evo,timo,sale,pepe.



                                                  Pulire e tagliare a pezzi le verdure


Cuocere in 2 cucchiai di olio le patate per una decina di minuti


                               
                                          aggiungere la zucca e proseguire la cottura

                                   
                         In una padella a parte cuocere i funghi con aglio e olio per circa 20 minuti,dopo di che si possono unire nella pentola dove stanno cuocendo le patate e la zucca.

                                                       Nel frattempo cuociamo la pasta .


                                           Ora aggiungiamo  sale, pepe e timo.
                                            Scoliamo la pasta e condiamo.




domenica 6 ottobre 2013

Cheesecake


 Ingredienti : yogurt di soia al limone,10 biscotti digestive,olio di cocco,frutti di bosco.
La sera prima mettere a scolare lo yogurt in un colino foderato da un telo.



Frullate i biscotti con un cucchiaio di olio di cocco e spianateli in una teglia foderata con carta forno
schiacciando e compattando bene con il dorso di un cucchiaio.Versate e spalmate lo yogurt,decorate con frutti di bosco.









giovedì 3 ottobre 2013

Cous cous alle verdure



Ingredienti: x4 persone 250 gr. di cous cous, 2 carote, 1 zucchina, 1 pomodoro, 200 gr. di ceci lessati, 1/2 cipolla, olio evo, 250 ml. brodo vegetale, alloro, sale.



 Appassire la cipolla in olio evo, aggiungere le zucchine e alzare la fiamma in modo che non perdano acqua, mescolare spesso, aggiungere le carote, il pomodoro, i ceci e l'alloro e un pizzico di sale. Proseguire la cottura per 15 minuti .




 Nel frattempo, in un recipiente mescolare il cous cous con un cucchiaio  d'olio ,portare a bollore il brodo vegetale e a fiamma spenta aggiungere il cous cous lasciandolo riposare un paio di minuti con il coperchio,poi rimettere sul fuoco per qualche minuto continuando a sgranare con la forchetta.Spegnere e lasciare riposare per altri 10 minuti sempre con il coperchio.
A questo punto non resta che comporre il piatto e servire.