Informazioni personali

La mia foto
Da quando nel 2010 sono passata ad una alimentazione vegana, tutti mi chiedono... ma allora!!? Se non mangi carne e uova, se non mangi pesce,non mangi formaggi e non bevi latte ... cosa mangi!!? Ed io rispondo "tutto il resto" ... ma non basta, perché, per loro non c'è il resto. Questo blog ha lo scopo di far capire cosa mangia nel quotidiano una vegana. Vi renderete conto che è più semplice di quanto si pensi.

martedì 22 ottobre 2013

Polenta al ragù di verdure brasate


 Ingredienti:
 600 gr. di farina di mais per la polenta.
5 pomodori grossi da sugo,3 carote,2 gambi di sedano con le foglie,1 daikon,1 cipolla,2 spicchi d'aglio,2 foglie di alloro,sale,pepe e olio evo per il sugo.
500 ml di latte d'avena,2 cucchiai di farina d'avena integrale,2 cucchiai di olio evo,sale pepe e noce moscata per la besciamella.


In una pentola mettere a freddo tutte le verdure e gli aromi tagliate grossolanamente e portare a cottura aggiungendo solo alla fine un goccio d'olio evo.Una volta cotto e ristretto il sugo passarlo con un frullatore a immersione.
Prepariamo la besciamella.Portiamo a ebollizione il latte.Nel frattempo mettiamo sul fuoco un altro pentolino versiamo la farina e l'olio e amalgamiamo per un paio di minuti. Versare nell'impasto  poco per volta il latte caldo continuando a mescolare per non far formare grumi e cuocere brevemente.
Volendo si può preparare prima la polenta e poi tagliarla a fette, e comporre la teglia con strati alterni di polenta ,sugo e besciamella.Oppure comporre direttamente la teglia versando la polenta ancora calda,in questo caso bisogna essere velocissimi nello stendere gli strati di polenta alternata al sugo e besciamella altrimenti non si uniforma. Infornare a 180° per una ventina di minuti.








Nessun commento:

Posta un commento