Informazioni personali

La mia foto
Da quando nel 2010 sono passata ad una alimentazione vegana, tutti mi chiedono... ma allora!!? Se non mangi carne e uova, se non mangi pesce,non mangi formaggi e non bevi latte ... cosa mangi!!? Ed io rispondo "tutto il resto" ... ma non basta, perché, per loro non c'è il resto. Questo blog ha lo scopo di far capire cosa mangia nel quotidiano una vegana. Vi renderete conto che è più semplice di quanto si pensi.

martedì 17 maggio 2016

Quinoa aromatica

Ingredienti : 1 bicchiere di quinoa, 2 bicchieri di brodo vegetale, 100 gr. di ceci cotti, 1/2 bicchiere di passata di pomodoro, erbe aromatiche miste tra cui finocchietto, coriandolo, timo limone  e origano, sale se necessario,olio evo.

Mettere in  una pentola la quinoa con il brodo vegetale e la passata, regolare di sale se necessario, aggiungere i ceci e  cuocere fino a completo assorbimento.
Tritare le erbe aromatiche e mescolare il tutto. Servire con un filo d'olio.





sabato 14 maggio 2016

Okra e tofu con germogli di azuki

Ingredienti  per 2 persone :

150 gr. di okra, 1 panetto di tofu, 1 manciata di germogli di azuki verdi, 1/4 di cipolla bionda, 1/2 bicchiere di salsa di soia, un pezzetto di zenzero fresco, 1 cucchiaio di olio evo, un cucchiaino di curcuma, un pizzico di curry.

Marinare il tofu con la salsa di soia ( magari dal giorno prima ).
Tagliare la cipolla e rosolarla in olio evo, unire il tofu  tagliato non troppo sottile e lasciarlo dorare leggermente,aggiungere l'okra, unire lo zenzero a fette o meglio ancora il succo, il curry e la curcuma e irrorare con la salsa di soia usata per la marinatura del tofu. Cuocere a fiamma dolce con coperchio per circa 20 minuti aggiungendo se necessario un goccio d'acqua.
Servire cosparso di germogli di azuki verdi.







mercoledì 4 maggio 2016

Verdure brasate

Ingredienti : 2 patate, 1 peperone,1 carota,  1 fungo portobello, 1 mazzo di asparagi, 1/2 cipolla,1 bicchiere di passata di pomodoro, olio evo, 1/2 bicchiere di salsa di soia, 1 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaino di coriandolo.

 Soffriggere la cipolla e unire le verdure tagliate, rosolare per qualche minuto.
Aggiungere le spezie e sfumare con la salsa di soia, aggiungere la passata, mescolare bene e cuocere a fuoco dolce per 30 minuti circa.
Visto il freddo di questi giorni, servire calde con polenta.