Informazioni personali

La mia foto
Da quando nel 2010 sono passata ad una alimentazione vegana, tutti mi chiedono... ma allora!!? Se non mangi carne e uova, se non mangi pesce,non mangi formaggi e non bevi latte ... cosa mangi!!? Ed io rispondo "tutto il resto" ... ma non basta, perché, per loro non c'è il resto. Questo blog ha lo scopo di far capire cosa mangia nel quotidiano una vegana. Vi renderete conto che è più semplice di quanto si pensi.

venerdì 28 marzo 2014

Crema alla vaniglia e caramello



Ingredienti :  400 g di latte di mandorla, 100 g di zucchero di canna chiaro, 15 g di maizena, 1/2 baccello di vaniglia, 1 cucchiaio di acqua bollente.



Portare a bollore il latte con la vaniglia  e 75 g di zucchero,lasciar raffreddare.
In un pentolino mettere il restante zucchero e far caramellare senza farlo scurire troppo e unire 1 o 2 cucchiai di acqua bollente affinché rimanga morbido, travasare negli stampini.
Sciogliere la maizena con un po' di latte prima di rimetterlo sul fuoco e unirla una volta che riprende bollore girando con la frusta per evitare la formazione di grumi.Versare negli stampini e lasciar raffreddare completamente prima di servire.




sabato 22 marzo 2014

Farinata con agretti


 Ingredienti : 2 tazze di farina di ceci,acqua 750 ml ogni 500gr di farina, 200 gr. di agretti 1 cucchiaio di sale rosa dell' Himalaya, 1 finocchio, una manciata di capperi, olio evo,1/2 arancia.

Versare la farina di ceci in una ciotola e unire l'acqua mescolando con la frusta per evitare grumi, fino ad avere un impasto liquido e omogeneo, aggiungere 2 cucchiai di olio evo e il sale. Lasciarlo riposare per almeno un oretta.Nel frattempo lessare per una decina di minuti gli agretti in acqua salata.
Versare ora gli agretti nella ciotola con l'impasto, mescolare e cuocere in pentola per 10 minuti per parte.Accompagnare con un'insalata di finocchi e capperi condita con olio evo e succo d'arancia.




giovedì 13 marzo 2014

Tabulè

 Ingredienti x 2  :  100 gr. di bulgur , 250 ml di acqua, 1 carota, 1 manciata di spinaci novelli, 200 gr. di legumi cotti ( fagioli borlotti, ceci, azuki rossi, azuki verdi,fagioli rossi) concentrato di pomodoro,olio evo,curcuma,sale,erba cipollina.

La proporzione per cuocere il bulgur è  1 : 2,5 quindi per ogni porzione di bulgur ci vuole 2 volte e mezzo di acqua.
Potete usare i legumi che volete,io ho approfittato per finire i sacchettini aperti in credenza.Si possono usare anche quelli in scatola,in questo caso però scolateli e risciacquateli bene.

Cuocere il bulgur in acqua salata per 7/8 minuti,spegnere e lasciar riposare per alcuni minuti.In padella mettiamo 2 cucchiai di olio e iniziamo a cuocere le carote tagliate a pezzetti, una volta ammorbidite aggiungiamo gli spinaci lavati ma non asciugati e 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, aggiungiamo ora i legumi lessati, la curcuma e regoliamo di sale.Se necessario aggiungere un goccio d'acqua.
                         
                                                                                  Si può servire con le verdure sotto e il bulgur al centro


                                                                                                                         oppure
                                           


     
                                                                                                mescolato e in forma con erba cipollina

martedì 11 marzo 2014

Crema di sedano rapa


 Ingredienti :  1/2 sedano rapa, 2 manciate di spinaci, acqua, olio evo, sale rosa, zenzero.


Sbucciare e tagliare a pezzi il sedano rapa e lavare gli spinaci. Mettere un cucchiaio d'olio in pentola e aggiungere il sedano rapa, rosolare brevemente e aggiungere gli spinaci,salare e coprire a filo con acqua.Cuoce in  circa 45 minuti. A metà cottura aggiungere un cucchiaino di zenzero in polvere.Una volta cotta frullarla con un mixer ad immersione.Servire calda con crostini.






giovedì 6 marzo 2014

Pizzoccheri


 Ingredienti x4 : 300 gr. di pizzoccheri, 1 verza piccola, 2 patate grosse, olio evo, salvia, sale .

Pelare e tagliare le patate a cubetti.Lavare e tagliare a liste la verza.Portare a ebollizione abbondante acqua salata e versarci le patate,appena riprende il bollore aggiungere le verze e i pizzoccheri e portare a cottura.
In una zuppiera mettere circa 4 cucchiai di olio e 3 o 4 foglie di salvia ,scolare i pizzoccheri con la schiumarola e mescolare il tutto.



 Gluten free.

martedì 4 marzo 2014

Torta salata

Ingredienti : 2 confezioni di pasta sfoglia veg., 3 patate grosse, 500 gr. di spinaci , burro di soia, sale, noce moscata.

Cuocere a vapore le patate sbucciate, una volta cotte, passarle nello schiaccia patate, aggiungere sale e noce moscata e un paio di cucchiai di burro di soia e mescolare con cura per ottenere il purè.Lavare gli spinaci e cuocerli direttamente in pentola con una noce di burro,regolare di sale e lasciar asciugare l'eventuale acqua di cottura.
Stendere la pasta sfoglia in una tortiera direttamente con la carta forno in cui è avvolta, bucherellare il fondo e fare il primo strato con gli spinaci ,spianare bene e fare il secondo strato con il purè.Coprire con l'altro disco di pasta e decorare a piacere.Infornare a forno caldo a 180° per 30/40 minuti .






domenica 2 marzo 2014

Risotto alle carote nere


 Ingredienti x2 : 4 pugni di riso, 2 carote nere, 1/2 cipolla 1 costa di sedano,1 L di acqua, 2 chiodi di garofano, pepe bianco, olio, 4 noci macadamia tostate,sale.

Preparare il brodo vegetale con 1 carota nera,sedano e cipolla. Mettere nella padella un filo d'olio,aggiungere la carota nera tagliata a pezzettini, i chiodi di garofano e il riso,mescolare qualche minuto e coprire con il brodo, regolare di sale e pepe e portare a cottura aggiungendo un mestolo di brodo per volta e mescolando spesso.Servire spolverato con una manciata di noci macadamia o nocciole tostate.







                                                                          Gluten free











sabato 1 marzo 2014

Falafel

Ingredienti : 400 gr di ceci, 1/2 cipolla, 1 mazzo di prezzemolo,1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaio di cumino,1 cucchiaino di coriandolo macinato, sale, pepe, olio per friggere,


Mettere in ammollo i ceci per almeno 24 ore.

 Mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore fino ad ottenere un impasto morbido e compatto.
Lasciarlo riposare per alcune ore prima di formare le polpette e friggerle in olio bollente.